lunedì 21 giugno 2010

Un Quilt ricco di significati

La nostra socia Rosa Alba Bellucci, per noi più semplicemente Rosella, ha presentato questo quilt al concorso interno "10 anni di Quilt & Dintorni, il mio percorso nel gruppo".
Purtroppo c'è stato un problema con le misure, non conformi al regolamento e quindi la giura non ha potuto ammettere il quilt alla votazione (i nostri giurati sono stati molto severi e ligi al regolamento!).
Si è deciso però di farlo partecipare alla votazione del pubblico, insieme ad un altro quilt escluso per la stessa ragione.
Sapete com'è andata a finire? Il quilt di Rosella ha vinto il premio del pubblico!!
Credo di interpretare il pensiero delle nostre socie, le quali hanno ritenuto che questo quilt, sebbene molto più grande del richiesto, era degno di vincere un premio per i tanti significati che l'autrice ha voluto inserire in questa sua opera composta da 24 blocchi.
Sarebbe lungo spiegarveli tutti, ne scegliamo alcuni:
- inizia con un nine patch dove in ogni quadrato è inserito il nome di una delle 9 socie fondatrici; furono infatti nove le socie che vollero creare l'associazione, nove pezze che formano un blocco;
- molto significativo un altro blocco dove appare la tessera di Quilt Italia da una parte e quella di Quilt & Dintorni dall'altra; una chiusura lampo sta unendo le due parti simboleggiando la nostra affiliazione con iscrizione di tutte le nostre socie a Quilt Italia, avvenuta nel 2oo8;
- altro blocco degno di significato è quello dell'esplosione e del crollo delle torri gemelle.
Proprio in quel momento eravamo tutte riunite in una assemblea molto importante per la nostra associazione; la riunione si dovette concludere alla svelta perchè tutto il mondo era in subbuglio per l'accaduto; tutte eravamo impaurite e sgomente ci guardavamo l'un l'altra senza riuscire a credere che fosse tutto vero.



Nessun commento: