mercoledì 16 giugno 2010

Decennale di Quilt & Dintorni

La nostra Associazione, nel mese di dicembre del 2009, ha compiuto 10 anni ed è quindi una delle più longeve e grandi Associazioni locali di patchwork in Italia. Contiamo, al momento, 77 socie.
Festeggiare questi 10 anni di attività è stato per tutte noi veramente un grande piacere e motivo di orgoglio.
Per prima cosa abbiamo voluto che ai festeggiamenti fosse abbinata la premiazione di un concorso interno, il cui titolo è venuto da sé: “10 anni di Quilt & Dintorni, il mio percorso nel gruppo”.Dodici delle nostre socie hanno partecipato con lavori alquanto vari per stili e tecniche.
Alla festa del decennale sono intervenute anche socie che da anni, per motivi vari, ci avevano dovuto lasciare. Tutte queste socie si sono iscritte di nuovo, dopo tanto tempo; alcune di esse erano state tra le nove Socie Fondatrici che, nel 1999, avevano avuto l’idea di creare una vera e propria Associazione davanti ad un notaio, votata all’insegnamento e alla diffusione del patchwork.
Nel corso della serata è stata distribuita una spillina nuova di zecca a tutte, come distintivo dell’appartenenza al gruppo.
Ci tenevamo ad avere questa cosina lucida da sfoggiare sul petto durante tutti i raduni ed in particolar modo in quelli di “Quilt Italia” e quindi, il Comitato di Gestione, ha pensato che sarebbe stata una bellissima sorpresa per tutte le socie. Durante l’estate inoltre, avevamo preparato collettivamente due quilt, uno ad Ariccia ed uno a Roma. Durante la festa, due fortunatissime socie sono state sorteggiate e se li sono portati a casa.
Ma veniamo all’evento più atteso della serata: la premiazione del concorso. La giuria aveva purtroppo dovuto escludere due quilt che non avevano le misure richieste; si è pensato però di farli partecipare comunque ad una votazione, fuori concorso, del pubblico, anche se non previsto dal regolamento.
In questo ci ha aiutate la “Quilt Italia” che ha voluto offrire un premio composto da materiale patchwork in aggiunta ai tre premi in buoni acquisto che erano stati messi a disposizione dalla nostra Associazione per i quilt più votati dalla giuria.
Il Primo premio è andato al perfettissimo appliqué, quiltato a mano, di Roberta Iannello dal titolo: “Red houses quilt”. Secondo premio a Pina Baucia per il suo cuore fittamente e magistralmente quiltato a macchina dal titolo: “Patchwork is in my heart”. Terzo premio a Patrizia Gammelli per “Multicolor fiesta”, un’esplosione di colori dal taglio originale.
Il pubblico ha voluto premiare invece l’opera “Quilt & Dintorni io ti adoro” di Rossella Bellucci, che ha azzeccato in pieno il tema del concorso, seppure il quilt non aveva le misure richieste. Un quilt veramente ricco di simboli e di ricordi per la nostra Associazione.
Alla fine della festa il Comitato di Gestione uscente ha salutato le socie ed ha dato appuntamento alle prossime elezioni.
1° PREMIO

2° PREMIO

3° PREMIO

PREMIO DEL PUBBLICO (Fuori Concorso)

1 commento:

La mamma curiosa ha detto...

Ciao a tutte, c'è qualcuno che vuole partecipare con me all'iniziativa di beneficenza Global Quilt? Si tratta di donare un po' di tempo e preparare uno o più blocchi… su http://www.globalchange.me/Global_Quilt.html ci sono più informazioni, e c'è anche un gruppo Flickr ( http://www.flickr.com/groups/1481162@N22/ )